top of page

Diego Glikman

La Coccoleria nasce nel Marzo '14 dalla volontà mia e di Debora Dea di avere a Roma uno spazio esperienziale, dove stare nel corpo e nei sensi, e mettersi in gioco tramite il contatto.

Avevo sentito parlare dei cuddle parties americani dalla comunità Poliamorosa di Roma, ed ineffetti ho anche partecipato a casa di Elisa ad una festicciola in cui ci siamo fatti coccole di gruppo ma senza alcuna regola o struttura.

Il mio percorso di consapevolezza sul contatto e sulla sessualità è iniziato 3 anni fa, con il combo Xplore e Burning Man. Prima di allora avevo molta difficoltà a guardare una persona negli occhi, figuriamoci toccarla...per non parlare di chiedere!

Quello fatico ancora un po a volte a farlo. Ma è quello che significa avere assimilato la cultura del consenso: chiedere senza timore di essere giudicato o di essere rifiutato. Accettare un no con leggerezza, chiedere con giocosità, ma essere capaci di stabilire intimità.

La Coccoleria vuole essere uno spazio dove aprirsi all'altro senza avere un secondo fine, senza cercare approvazione, ne di sedurre.

La Coccoleria è un laboratorio dove mettere in gioco la capacità di affidarsi ad altri, senza distinzione di sesso, aspetto fisico, orientamento o simpatia. Centra l'empatia: sintonizzarsi con la presenza, trasmettere energia affettiva e intenzioni coccolose.

Non è tanto la sessualità ad essere bandita, quanto il sessismo: non vi sono generi ma solo fonti di energia coccolosa, che possono connettersi e formare sinergiche catene di ossitocina.

Non portiamo dentro di noi le cariche di esperienze precedenti ma viviamo quelle del momento attuale, con le creature con cui ci troviamo, non legandoci alle individualità ma al gruppo. Siamo tutti un'unico. Tutti diversi ma uniti.

In questi due anni abbiamo fatto diverse varianti e in varie circostanza: al mare, a festival o in spazi occupati. Quest'estate la Coccoleria è stata invitata a partecipare all'Xplore, un festival dedicato alla Sessualità consapevole, come workshop, e con Cloe (che conobbì proprio lì) stiamo strutturando una serie di pratiche, esercizi, meditazioni sempre mantenendo le in tenzioni giocose e di dare sostegno ai partecipanti che si sentono in difficoltà in qualsiasi modo.

L'esperienza della Coccoleria vorrebbe poter fornire degli strumenti nella vita quotidiana, che permetta di connettersi agli altri.

FACILITATORE

bottom of page